vendo libri per 3 ANNO LINGUISTICO.. E CERCO LIBRI PER 4 ANNO..
By nady17 ciao ragazzi... vendo libri per terzo anno linguistico... in buono stato.. e cerco libri per quarto anno linguistico..per chi fosse interessato ecco... Details
Vendo libri 1° 2° e 3° linguistico e cerco libri del 4°!
By Tizy Vendo libri triennio linguistico.. chi fosse interessato può contattarmi qui: tizy_amoruccia_93@hotmail.it
By mariocatanese96 cerco libri di: disegno, educazione fisica, fisica, geografia, italiano, antologia, religione, scienze della terra... se avete questi libri per... Details
RaGa VeNdO lIbRi X iL bIeNnIo E Il TrIeNnIO!!! :)
By LaraCroft Ciaoooo ragazziii i libri sono questiii : ITALIANO: Orizzonti: POESIA, TEATRO, EPICA, NARRATIVA... BIOLOGIA: Immagini della biologia A+B... LATINO:... Details
Vendo libri per BIENNIO in OTTIME condizioni!
By rebelfairy 1° anno: Gram.com, Futura Narrazioni, Futura Epica. 2° anno: Nuova Algebra 2, Le origini del nostro futuro 2, Elementi di Chimica generale ed... Details
Il Marzo dell'anno scorso non avrei mai immaginato di poter un giorno studiare in uno dei Collegi del Mondo Unito (UWC). Dopo le selezioni interregionali e nazionali, in cui ho avuto l'opportunità di conoscere gente “fantastica” da tutte le parti d'Italia, ho vinto una borsa di studio per studiare in Bosnia Erzegovina.
Prima di arrivare a Mostar (la città in cui è collocato il collegio) non avrei immaginato cosa mio sarebbe aspettato. Mostar è la città Balcanica che più ne ha risentito della guerra degli anni '90. Palazzi distrutti e pieni di buchi ancora dominano la città, ma nuove costruzioni stanno prendendo il sopravvento e Mostar si sta uniformando allo standard europeo. L'obiettivo del college è aiutare l'integrazione fra le tre principali etnie presenti in Bosnia Erzegovina (BiH): Croati, Serbi e Musulmani. L'odio fra questi tre grandi gruppi tutt'ora coesiste, nonostante la guerra sia finita più di un decennio fa. Il collegio di Mostar (UWCiM), fondato tre anni fa, sta mostrando alla sua città che l'integrazione in BiH è possibile. Ogni inizio settembre circa 100 studenti da tutto il mondo arrivano a Mostar, la capitale dell'Erzegovina, nell'obiettivo di conseguire un diploma IB (Baccellierato Internazionale). L'IB copre gli ultimi due anni di scuole superiori ed è considerato il diploma più completo al mondo da numerose e prestigiose università. I 200 studenti di Mostar, come tutti gli altri studenti IB nel mondo, hanno la possibilità di scegliere sei materie a loro scelta, di cui tre ad alto livello. Inoltre, ogni collegiale studia una settima materia fra il primo e il secondo anno: Teoria della Conoscenza (TOK - Theory of the Knowledge). TOK o epistemologia è l'applicazione pratica della filosofia. L'obiettivo, quindi, è quello di sviluppare un certo livello critico sull'esistenza delle cose.
Tutte le materia sono in Inglese (ad eccezione dello studio di altre lingue, es. Italiano, Francese, Spagnolo, ecc). Ogni combinazione di materia da una preparazione finale di alto livello, anche, se alcune materia sono considerate più ardue di altre. A Ottobre, con mia grande sorpresa, ho scoperto di essere l'unico dei primi anni ad avere: Italiano, Inglese e Storia a livello standard e Matematica, Chimica e Fisica ad alto livello. Ho dovuto lavorare duramente il primo trimestre (il mio Inglese era veramente pessimo) ma gli ottimi obiettivi raggiunti mi hanno reso una soddisfazione difficile da descrivere.
IB, in ogni caso, non è solo studio. Ogni studente deve avere minimo tre attività extra-scolastiche: Servizio Sociale, Creatività e Attività Sportiva. La scelta è vastissima e molte volte difficile. Io ho sette attività (Teatro, Pallavolo, Danza Latina-Americana, Fisica, Cucina Internazionale, Italiano e aiuto i bambini disabili).
Ogni Venerdì la settimana scolastica e il corpo studenti, in collaborazione con la scuola, organizza party e altre manifestazioni simili. Solitamente ci si raduna in Abrasevic, una pub-discoteca di Mostar, e gli alunni con gli insegnanti bevono e danzano insieme. Ovviamente, tutto è reso ancora più affascinante nel ritrovarsi fra “people” dagli Stati Uniti, Hong Kong, Iraq, Ruanda e tantissimi altri paesi del mondo. Il collegio è, anche, uno dei pochi posti al mondo dove si possono trovare un israeliano e un palestinese che si vogliono bene.
In questo momento scrivo da Zagabria, Croazia. Ogni anno, infatti, la scuola organizza varie gite (circa una ventina) e i duecento studenti della scuola hanno l'opportunità di poter visitare vari luoghi dei Balcani. In questi giorni, io e il mio gruppo, abbiamo visitato l'osservatorio di Zagabria, il museo di Nicola Tesla, l'Università di Fisica di Zagabria nel quale abbiamo assistito a vai esperimenti (formazione del plasma, reazione nucleare, ecc). Ma i lunghi dibattiti con il mio amico dell'Afghanistan, la mia amica della Turchia e della Polonia stanno rendendo ancora più affascinante questa gita.
Come me, ci sono migliaia di studenti in gamba in Italia, ma ben pochi conoscono i collegi. Quest'anno sono state bandite 25 borse di studio a livello nazionale, di cui una riservata a uno studente siciliano. L'anno scorso c'erano solo 5 siciliani durante le selezioni regionali. La mia speranza è che quest'anno i ragazzi dall'isola triangolare accorrano numerosi alle selezioni.