Menu Principale


home HOME PAGE


istituto ISTITUTO
organig ORGANIGRAMMAsegreteria SEGRETERIAdocente AREA DOCENTI
 

  Dipartimenti disciplinari

 

  Consigli di Classe

doc Programmazioni di classe  

doc Documento 15 maggio 

doc Programmi a.s. 2015-16 

 

  Archivio storico

2017
Gen Feb Mar
Apr Mag Giu
Lug Ago Set
Ott Nov Dic
2016
Gen Feb Mar
Apr Mag Giu
Lug Ago Set
Ott Nov Dic
2015
Gen Feb Mar
Apr Mag Giu
Lug Ago Set
Ott Nov Dic
Mostra l'archivio completo »»
 

  Articoli precedenti

Sabato, 17 dicembre
· Sospensione attività didattiche in occasione delle festività natalizie
Mercoledì, 23 novembre
· Seminario di studio su Storia e cittadinanza organizzato dal nostro liceo
· Stage linguistico a Purley (Londra) a. s. 2016/2017- Aggiornamenti
Mercoledì, 16 novembre
· Corso di Neuroscienze
Venerdì, 11 novembre
· incontri scuola - famiglia
Venerdì, 02 settembre
· Attribuzione fondo di valorizzazione merito dei docenti a.s. 2015/2016
Lunedì, 29 agosto
· PUBBLICAZIONE CONFERIMENTO INCARICHI TRIENNALI ex art. 1 cc. 79-82 L. 107/2015
Martedì, 21 giugno
· CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO
Lunedì, 21 marzo
· Il Boggio Lera al Cortile dei gentili
Lunedì, 14 marzo
· TEAM DIGITALE PNSD

Archivio
 

  LLP Comenius

Comenius

 

  Video Youtube

Altri video

©

 

  Progetti di Internazionalizzazione

 

 
 
Liceo scientifico Boggio Lera - Catania: News di informazioni

Cerca in questo argomento:   
[ Vai alla Home | Seleziona un nuovo argomento ]
 
 

 
  News di informazioni “Perle tra le pagine”,

Venerdì 12 maggio si è concluso il laboratorio di lettura “Perle tra le pagine”, che testimonia, oltre alla volontà di diffondere l’amore per la lettura tra i nostri allievi, anche la voglia di tenere vivo il ricordo della nostra collega Perla Mirasole, che siamo certe condividesse con noi la speranza, se non la convinzione, che la cultura umanistica possa rendere il mondo migliore e che sia nostro dovere primario trasmettere questi effetti positivi ai nostri studenti. Soprattutto quando, come negli autori scelti per quest’anno, essa riesce a travalicare i consueti confini e a farsi ispirare e contaminare dalle suggestioni della Matematica, della Fisica, della Chimica.

Segue...

  

Le docenti del laboratorio, Crivelli, S. La Spina, Paladino, Severi

 
 
  Postato da socrate il Lunedì, 29 maggio @ 16:01:56 CEST (405 letture)
(Leggi Tutto... | 8036 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 2.5)
 

 
  News di informazioni “Studenti Reporter”

Il progetto ASL “STUDENTI REPORTER” della classe 4°DLinguistico, anno scolastico 2016/2017 del liceo E. Boggio-Lera, ha consentito agli studenti e studentesse di addentrarsi nel mondo del giornalismo.

“Studenti Reporter”è uno strumento di apprendimento on line (aula virtuale) e un sistema di tutorship in classe (incontri e laboratori guidati da professionisti del settore) per portare il Giornalismo e la Media Education nelle scuole, superiori, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai media digitali. Un’attenzione particolare al mobile journalism, che si sviluppa in parallelo al continuo progresso tecnologico, per il fondamentale ruolo che oggi detengono smartphone e tablet nella produzione e nella fruizione dei contenuti.

I Moduli hanno previsto  attività autonome del gruppo redazionale (lo studio del giornale come da curricula scolastici, ad esempio) o per documentare altre attività/progetti (per esempio le attività in cui è impegnata la Scuola o il gruppo classe) in maniera giornalistica, raccogliendo tali contenuti in un unico spazio on line, sotto la forma di sito web e/o di giornale sfogliabile sui device digitali, con la possibilità di stamparne una versione cartacea se non si vuole rinunciare al prodotto giornalistico “tradizionale”. Studenti Reporter è stato strumento per “raccontare la Scuola” da parte dei suoi stessi  protagonisti: studenti e docenti. 

La Voce degli Studenti Numero 2 Anno 2017

 
 
  Postato da socrate il Giovedì, 25 maggio @ 13:10:51 CEST (249 letture)
(commenti? | Voto: 3)
 

 
  News di informazioni IL BOGGIO LERA AL BASTIONE DEGLI INFETTI

Sabato 20 maggio u.s. una delegazione dei nostri alunni ha partecipato alla giornata di valorizzazione del bastione degli infetti. A pochi passi dalla nostra scuola, infatti, sono presenti i resti delle mura spagnole edificate sotto il regno di Carlo V e che finora non avevano conosciuto un'adeguata valorizzazione, anche per colpa dell'incuria e della dimenticanza di chi avrebbe dovuto tutelare questi siti storici. Grazie all'iniziativa del Kiwanis club Catania est  ed alla collaborazione del Comitato popolare "Antico Corso", nel quadro di un piu' ampio programma di valorizzazione del Bastione, è stato possibile realizzare un cartello turistico esplicativo sul "Bastione degli Infetti" in italiano ed inglese con foto aerea dell'area da apporre all'ingresso del sito. I nostri alunni, alla presenza del sindaco di Catania, avv. Enzo Bianco, e delle altre autorità intervenute, hanno prodotto, sotto la guida esperta dei proff. A. Cavallaro e G. Livio, tele e si sono dedicati ad attività grafico-pittoriche con ricostruzione storico-musicale contribuendo, in tal modo, a rendere il Bastione, almeno per un giorno, un luogo "diverso" e aperto alla cittadinanza. Ancora una volta il nostro Liceo si incontra con il territorio e le istituzioni confermando la sua vocazione al dialogo e alla partecipazione attiva nell'ottica dello sviluppo delle competenze di cittadinanza.

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

 
 
  Postato da amotta il Martedì, 23 maggio @ 13:07:11 CEST (317 letture)
(commenti? | Voto: 1)
 

 
  News di informazioni GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Giorno 21 Marzo 2017 in occasione della giornata mondiale della poesia, istituita dall’UNESCO sin dal 1999, il Liceo Scientifico “Boggio Lera” di Catania ha presentato un’iniziativa dal titolo: “ Tra scienza e poesia”.

Sono stati protagonisti gli alunni delle classi 2B, 3C e 4D dell’indirizzo scienze applicate accompagnati dai docenti curriculari : proff. Bonasera, Geraci, Giannetto, Riviera, Torrisi e dalla dott.ssa Corsaro promotrice dell’iniziativa, che ha presentato l’evento.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa M.G Lo Bianco, gli studenti coinvolti attraverso l’attenta lettura di testi poetici, hanno cercato di esplorare gli aspetti scientifici legati ai versi, cogliendo l’emozione e l’intensità delle “parole”.

La poesia è una forma di arte potentissima che consente di mettere in moto sentimenti, far riaffiorare emozioni che contraddistinguono l’animo umano.

Oggi, nell'era del mondo virtuale troppo spesso caratterizzato dal culto dell’immagine, è necessario ritagliare momenti da dedicare alla riflessione, a tutte quelle forme di pensiero che definiscono la poesia e che soprattutto nei giovani arricchiscono il bagaglio di esperienze, divenendo validi strumenti per affrontare le sfide quotidiane.

Scienza e poesia sembrano due ambiti lontani, completamente differenti. Eppure, rispondono entrambe ad una “ancestrale” necessità dell’uomo: capire come sono fatte le cose, la natura, l’universo.

 

Dott.ssa Antonella Corsaro

Responsabile Tecnico-Scientifico

 
 
  Postato da amotta il Venerdì, 24 marzo @ 14:36:31 CET (227 letture)
(commenti? | Voto: 0)
 

 
  News di informazioni SCHOOL BONUS: "INVESTIRE INSIEME NELLA SCUOLA"

Si informano i genitori, il personale e la comunità locale che la Legge n. 107 del 2015 prevede che i contribuenti-persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di reddito di impresa- possano effettuare un’erogazione liberale in denaro in favore delle scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie).

Al contribuente spetta un credito d’imposta pari al 65 % per le erogazioni effettuate nel 2016 e 2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018.

L’importo massimo ammesso all’agevolazione fiscale è pari a 100 mila euro per ciascun periodo d’imposta. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

I contribuenti possono liberamente scegliere la scuola da beneficiare e quest’ultima riceverà il 90% dell’erogazione: poiché il restante 10 % confluirà in un fondo perequativo che sarà distribuito alle scuole che risultino destinatarie di erogazioni liberali in un ammontare inferiore alla media nazionale. 

Si può effettuare l’erogazione tramite bonifico bancario o postale intestato a “Tesoreria dello Stato- Roma succursale” utilizzando il seguente codice iban IT40H0100003245348013362600.

Nella causale del versamento deve essere riportato, nell’esatto ordine di seguito indicato:

a)   Il codice fiscale della scuola: 80011090877

b)   Il codice della finalità alla quale è vincolata ciascuna erogazione, scelto tra i seguenti: 

          C1: realizzazione di nuove strutture scolastiche;

          C2: manutenzione e potenziamento di strutture scolastiche esistenti;

          C3: sostegno a interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.

c)   Il codice fiscale delle persone fisiche o degli enti non commerciali o dei soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano la donazione.

 

I versamenti debbono essere effettuati distintamente per ciascuna istituzione scolastica beneficiaria. 

Per maggiori informazioni si può consultare il seguente link: http://www.schoolbonus.gov.it/


PERCHE’ AIUTARE LA NOSTRA SCUOLA

Le erogazioni liberali possono essere finalizzate a sostenere investimenti per la manutenzione e il potenziamento della nostra scuola: nonostante il prezioso sostegno dell’Amministrazione e la partecipazione a numerosi progetti che ci hanno consentito di rinnovare spazi interni ed esterni, tale contributo potrebbe risultare fondamentale per rendere i nostri locali più funzionali ed efficienti, tecnologicamente avanzati sul piano dell’edilizia e delle dotazioni a disposizione. 


 
 
  Postato da preside il Sabato, 18 marzo @ 23:50:52 CET (251 letture)
(commenti? | Voto: 0)
 

 
  News di informazioni ISCRIZIONI 2017/18: AGGIORNAMENTO DATI

Si comunica che è possibile scaricare dal sito della scuola -  sez. Modulistica - il modulo n. 13 di aggiornamento dati per l’iscrizione e frequenza alle classi successive alle  prime, che dovrà essere riconsegnato in segreteria didattica, debitamente compilato e con allegate le ricevute dei versamenti delle tasse scolastiche e dei contributi scolastici, effettuati a nome degli alunni, entro il termine perentorio del 18 febbraio 2017.


LEGGI LA CIRCOLARE

 
 
  Postato da amotta il Mercoledì, 25 gennaio @ 10:40:55 CET (726 letture)
(commenti? | Voto: 0)
 

 
  News di informazioni Festività agatine

In occasione della celebrazioni in onore della S. patrona della città di Catania, come deliberato dal Consiglio d’istituto in data 26/10/2016 (delibera. N. 2089), in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge e per venire incontro alle esigenze dell’utenza, le attività didattiche saranno sospese per l’intera giornata di sabato 4 febbraio e lunedì 6 febbraio 2017. Si ricorda, altresì, all’utenza che il 4 febbraio gli uffici di segreteria rimarranno chiusi. Si comunica, inoltre, che nella giornata di venerdì 3 febbraio le lezioni si concluderanno alle 11,20 e che nel predetto giorno saranno sospese tutte le attività pomeridiane.      
 
 
  Postato da amotta il Martedì, 24 gennaio @ 16:37:32 CET (212 letture)
(commenti? | Voto: 0)
 

 
  News di informazioni Stage linguistico a Purley (Londra) a. s. 2016/2017- Gruppi partecipanti e date

Si comunicano gli elenchi degli alunni partecipanti allo stage a Purley e le date di partenza e ritorno ( all. 1-2-3-4-5). Si precisa che i gruppi formati non saranno suscettibili di eventuali cambiamenti.

Si invitano i docenti accompagnatori, gli alunni e i loro  genitori a partecipare alla riunione presso l’Aula Magna della sede centrale, secondo il calendario allegato alla comunicazione.

Circolare n.301

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Allegato 5

 
 
  Postato da amotta il Martedì, 17 gennaio @ 09:55:33 CET (521 letture)
(commenti? | Voto: 0)
 

 
  News di informazioni ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO A.S. 2017/2018

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2017/2018 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017
Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. All'atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola.
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all'istituto indicato in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. 
Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006, n. 185. 
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. 
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999. 
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per gli  studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all'atto dell’iscrizione da parte dei genitori nella compilazione del modello on-line.La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. 

 
 
  Postato da amotta il Martedì, 27 dicembre @ 11:55:43 CET (582 letture)
(commenti? | Voto: 0)
 

 
  News di informazioni Comunicato dei Docenti

Si rende noto il comunicato dei docenti emesso in data 19 dicembre 2016 a seguito della perdurante agitazione studentesca. 

Scarica il documento

 
 
  Postato da amotta il Lunedì, 19 dicembre @ 21:00:00 CET (2028 letture)
(commenti? | Voto: 4.66)
 

  Bacheca Scuola

 GENITORI
 Iscrizioni a.s. 2017/18
 Aggiornamento dati iscrizione
 Limiti di reddito esonero tasse
 Iscrizione prime classi
 STUDENTI
 Viaggi di istruzione e Stages
 Rappresentanti Studenti
 Giornale Prisma
 EPM
 LIBRI DI TESTO
 Anno scolastico 2016/17
 SPAZIO RSU/RSL
 RSU/RSL d'istituto
 Contratto Integrativo
 INSICUREZZA
 CODICE DISCIPLINARE
 Dipendenti Miur
 

  BROCHURE POF

 

  SPAZIO AREA VIRTUALE

 

  PRENOTAZIONE ONLINE


Guarda il tutorial (audio/video)

 

  Esami di Stato


 

  PON FESR -2014-2020

 

  PON FSE 2007-2013

logo Pon
 

  PON FESR 2007-2013

logo Fesr
 

  ALBO PRETORIO ON LINE

 

  PON FESR ASSE II Ob. C
Qualità degli ambienti scolastici


 

  Trasparenza e Integrità

Vai allo spazio Amministrazione Trasparente

 

  POR FSE SICILIA 2007-2013

logo Por
 

  Portale Pubblica Amministrazione

 

  SCUOLANEXT- SERVIZI ON LINE

NOTA: Utilizzare il browser Mozilla Firefox. 
Altri browser non funzionano correttamente (soprattutto Explorer).
 
scaricare da qui mozilla firefox

 

  PUBBLICITA' PON 2013-14

AREA DEDICATA AI CORSI PON ATTIVATI NELL’ANNO SCOLASTICO 2013-14

Lo spazio dedicato consente, attraverso l’utilizzo del web integrato da immagini e video, di assolvere l’azione di comunicazione e disseminazione prevista dal regolamento europeo.

Visita i corsi attivati

 

 
 
Sito ottimizzato per Google Chrome

         mail